Un cielo a colori per i contradaioli Natalino Accorsi e Bruno Carrieri
Il periodo dedicato alla Festa Patronale, istituita per celebrare il nostro Santo Patrono, è giunto al termine con il XIV Memorial Natalino Accorsi, torneo dedicato agli sbandieratori, e il IX Memorial Bruno Carrieri, torneo dedicato interamente ai gruppi musici.
Anche in questa occasione abbiamo avuto la possibilità di ospitare atleti provenienti da molte città italiane come Faenza, Asti, Quattro Castella (RE), Forte dei Marmi, ma anche Copparo e Ferrara, per un totale di 16 gruppi e circa 150 presenze tra atleti e accompagnatori.
Il programma della giornata era molto intenso: alle 09:00 eravamo già operativi per accogliere gli atleti presso la sede della nostra Contrada e all 10:oo abbiamo dato inizio al torneo sbandieratori, con le specialità di Singolo Under di 1°, 2° e 3° fascia e Singolo Assoluti. Dopo le gare della mattina ci siamo fermati per il pranzo e per recuperare un po’ di energie, e nel pomeriggio abbiamo ripreso e concluso il torneo sbandieratori con la specialità della Coppia tradizionale Assoluti. Infine, si è svolto il torneo musici che ha visto partecipare sia gruppi under che assoluti.
Alla fine della giornata gli atleti sono stati premiati dai componenti delle famiglie Accorsi e Carrieri, e da Fabio Bulgarelli, rappresentante di IBF Group e presidente del Basket Club di Ferrara. Il singolo under di 1° fascia ha visto sul gradino più alto del podio Tona Nicolò del Borgo San Lazzaro di Asti, il singolo di 2° fascia è stato vinto da Soglia Sebastiano del Rione Giallo di Faenza, gruppo a cui appartiene anche il vincitore del singolo di 3° fascia Corvino Luca Giuseppe.
Per quanto riguarda gli sbandieratoti assoluti, invece, sia il singolo tradizionale che la coppia sono stati vinti dai ragazzi del Borgo San Luca di Ferrara, rispettivamente Fabio Zonari e l’accoppiata Conti/Pelati.
In ultimo sono state premiate le gare dei musici, che hanno visto vincere il gruppo under del Rione San Benedetto e per gli assoluti il Rione Santo Spirito.
Si chiude la Festa Patronale ma si apre il periodo più intenso dell’anno con l’imperdibile appuntamento del 2 aprile: l’Omaggio al Duca.