Il gruppo Under-15, riunisce i soci più giovani della Contrada cercando di promuovere, assieme al divertimento della bandiera, del tamburo e della chiarina, i valori dell’amicizia reciproca, del legame verso la Contrada attraverso la conoscenza della la sua storia e delle sue tradizioni.
Nel contesto di gare tra gruppi di sbandieratori e musici vi è quindi anche la Categoria Giovanile, le cui gare si disputano solitamente una settimana prima delle gare degli assoluti in Piazza Municipale. Gli atleti che vi possono partecipare sono bambine e bambini con età compresa tra gli 8 e 15 anni, suddivisi in diverse fasce. Per gli esercizi di Singolo e Coppia vi sono tre fasce: la 1° fascia da 8 a 10 anni, la 2° fascia da 11 a 13 anni e la 3° fascia da 14 a 15 anni. Invece per gli esercizi di Piccole Squadre, Grandi Squadre e Musici vi sono due fasce: la 1° fascia da 8 a 11 anni e la 3° fascia da 12 a 15 anni.
Nell’esercizio di Singolo vi è un unico atleta sbandieratore, almeno un musico ed il porta stendardo. Nell’esercizio di Coppia vi sono due atleti sbandieratori che possono esibirsi a proprio piacimento nelle figure e con i passaggi previsti dalla categoria giovanile. Nell’esercizio di Piccola Squadra troviamo da 4 a 6 atleti sbandieratori, almeno un musico ed il porta stendardo. L’esercizio di Grande Squadra comprende invece un numero pari di sbandieratori compreso tra 8 e 16, oltre ai musici ed il porta stendardo. Infine il gruppo Musici è composto da un numero massimo di 20 atleti i quali vengono valutati durante l’esercizio di Grande Squadra e/o Piccola Squadra.
Durante tutto l’anno, proprio come i “grandi”, anche i giovani atleti si incontrano settimanalmente per affrontare al meglio le gare ed i tornei a loro dedicati. Gli allenamenti avvengono tutti i sabati pomeriggio e si intensificano nel corso del periodo primaverile. In concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico la Contrada organizza un Open Day in cui i giovani atleti e gli allenatori accolgono le nuove leve.