Il gruppo musici annuncia con squilli di chiarina e colpi di tamburo l’arrivo della Contrada in sfilata e compone, assieme agli sbandieratori, evoluzioni e coreografie nell’esercizio della Grande Squadra nelle gare delle bandiere. Sebbene in origine avessero un ruolo “marginale”, in quanto non vi era la gara musici, con il passare del tempo le tecniche si sono sempre più affinate per tenere in alto i colori della Contrada nelle gare in piazza municipale.
I musici si dividono in chiarine e tamburi. Le CHIARINE suonano uno strumento a fiato, la chiarina appunto, che ricorda le lunghe trombe medievali ed emettono note che compongono varie melodie, dalle più corte e semplici fino ad alcune lunghe ed articolate. Negli anni oltre alle chiarine sono stati introdotti nel gruppo ulteriori strumenti a fiato come la chiarina in Fa e il trombone che emettono suoni più gravi. I TAMBURI suonano, ovviamente, strumenti a percussione e si dividono a loro volta in rullanti, dal suono più alto, e timpani, dal suono più forte e grave.
Durante l’anno in tutta Italia si svolgono tornei dedicati a musici e sbandieratori, regolamentati dalla FISB (Federazione Italiana Sbandieratori). Proprio la nostra contrada ha il vanto di aver introdotto il primo torneo musici d’Italia che si svolge durante la tradizionale festa patronale.