Gara di Tiro con Arco Storico

La Contrada di San Benedetto, in collaborazione con la Compagnia d’Arme del Diamante, organizza una gara di tiro con l’arco storico, che si disputerà presso la Sede della Contrada sita a Ferrara in c.so Biagio Rossetti 5.

 

REGOLAMENTO

La gara consta di 8 piazzole in linea da effettuare due volte per un totale di 16 bersagli . I bersagli, di varia tipologia, saranno posti a distanze non superiori ai 25 metri. La gara sarà a categoria unica, e vi potranno partecipare solo arcieri in possesso di archi storici, di foggia storica o tradizionali purché non finestrati. Le frecce dovranno avere l’asta in legno e le penne naturali. L’incocco dovrà essere ricavato direttamente dall’asta oppure riportato in legno o corno. Non saranno ammesse frecce con incocchi o impennaggi in plastica. È ammessa una zeppa d’ap-poggio. I partecipanti, regolarmente in possesso di assicurazione, dovranno indossare abiti storici e le Signore dovranno indossare abiti femminili. Il Giudice di gara potrà, insindacabilmente, allontanare coloro che non risponderanno alle suddette caratteristiche. La gara in linea si svolgerà alla mattina, mentre al pomeriggio si disputerà la tradizionale gara ferrarese degli Anelli. Si cominceranno le eliminatorie con un Anello di 40 (quaranta) cm. Chi centrerà l’interno dell’Anello almeno con una freccia su tre a disposizione, passerà al turno successivo. Dal turno successivo la misura dell’anello decrescerà fino ai 10 (dieci) cm di diametro. Non verranno fatte differenze tra maschile e femminile. Per i paggi verrà effettuata una gara a parte. I premi saranno in natura.

 

Verranno premiati:

I primi tre arcieri classificati maschile.

Le prime tre classificate femminile.

Il primo paggio

In caso di ex equo si provvederà ad uno spareggio che verrà stabilito al momento dal Giudice di Gara.

Viene anche istituito un premio a squadre. Vi potranno partecipare tutte le squadre con un minimo di tre arcieri partecipanti, esclusi i paggi. La classifica verrà redatta facendo la media dei punteggi ottenuti, in base al numero dei componenti la squadra stessa (Es. Squadra A di tre arcieri – punti 310 – media 103 Squadra B di 5 arcieri – punti 480 – media 96.)

Premio al/alla primo/a classificato/a nella gara degli Anelli.

Premio al Paggio vincitore del tiro speciale stabilito per questa categoria.

 

Informazioni sulle attività della Compagnia d’Arme:

348 7901373 Antonio

349 2968141 Mauro