festa patronale, cena patronale, targa, inaugurazione targa, inaugurazione, cerimonia, benedizione, cena di contrada, san benedetto,

Cena della Festa Patronale

da Estense.com

Cena patronale e nuova targa a San Benedetto

La Contrada si sta anche preparando alla grande cena propiziatoria ai piedi di Palazzo Diamanti

Venerdì 23 marzo, alle 19:30, presso i locali della sede della Contrada San Benedetto si è svolta la Cena della Festa Patronale.

La serata è iniziata con una veloce cerimonia in cui il questore, Giancarlo Pallini, e l’assessore con delega al Palio, Aldo Modonesi, hanno scoperto la targa che è stata posta all’ingresso della sede, in corso Biagio Rossetti 5. Subito dopo, monsignor Gian Carlo Perego, vescovo di Ferrara, alla presenza di tutti gli ospiti e invitati ha benedetto i locali della sede.

Hanno partecipato alla serata, insieme a un centinaio di contradaioli, i rappresentanti dell’Avis comunale, del Csi e il main sponsor dell’Ente Palio. Durante la serata, il presidente, Massimiliano Castellazzi, sotto il motto di “50 anni di passione” ha presentato le attività che la Contrada ha realizzato negli ultimi anni trascorsi proprio nella sede di corso Biagio Rossetti. Nel suo intervento non ha parlato di Palio o di manifestazioni ad esso collegate, ma ha sottolineato la capacità e la volontà che hanno avuto le dirigenze di contrada di fare rete con altre associazioni culturali, sportive, rievocative e di volontariato, ricordando e ringraziando a nome del Consiglio Direttivo e di tutti i contradaioli le istituzioni, gli imprenditori e i professionisti che con il loro supporto mettono la Contrada nella condizione di poter essere un punto di riferimento importante del territorio.

La Contrada organizzerà anche una propria festa del cinquantennale, ma la data non è ancora stata fissata, per mettersi in coda a quelli che saranno i festeggiamenti ufficiali dell’Ente Palio. L’invito per tutti è rivolto a sabato 26 maggio, quando corso Biagio Rossetti verrà chiusa per allestire ai piedi di Palazzo dei Diamanti la grande Cena Propiziatoria che anche quest’anno ha l’obiettivo di richiamare e mettere a tavola più di 600 persone.

I festeggiamenti della Festa Patronale proseguiranno domenica 25 marzo con i Tornei Musici e Sbandieratori dedicati ai fondatori della Contrada, Natalino Accorsi e Bruno Carrieri. I tornei che inizieranno al mattino alle 10 nel piazzale di via Dosso Dossi avranno giurie della Federazione Italiana Sbandieratori e vedranno scendere in campo atleti ferraresi e di gruppi del centro nord Italia.